Sono Sonia Peretto, sono una psicologa clinica, laureata all’Università degli Studi di Torino nel 1998, e una psicoterapeuta ad orientamento psicosomatico: mi sono specializzata all’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica, a Milano nel 2004.
Nel frattempo, a partire dal tirocinio post lauream, il mio interesse è stato catturato dalle tecniche di rilassamento, sperimentate personalmente prima e durante i corsi di formazione specifici che ho seguito.
Dopo la specializzazione ho seguito, sempre a Milano, un master di due livelli di ipnosi, organizzato dalla Società italiana di Medicina Psicosomatica: tutte le tecniche che ho imparato ed utilizzo sono coinvolgenti ed efficaci, ma quella che preferisco in assoluto è l’ipnosi Eriksoniana, che permette una comunicazione e una connessione reali e profonde con la parte di noi che meno conosciamo ed ascoltiamo.
A quel punto, nella mia formazione professionale, non poteva mancare un master in sessuologia clinica e consulenza sessuale, sia individuale che di coppia, in quanto la sessualità è uno degli elementi costitutivi della nostra unità psicosomatica. Conseguito presso il Centro Panta Rei di Milano nel 2008-2009.
Sempre nel 2009 ho conseguito la formazione di I e II livello in EMDR, organizzata da EMDR Italia a Milano.
Negli anni successivi mi sono concentrata sull’approfondimento della Terapia di Coppia, seguendo percorsi che ne hanno evidenziato gli aspetti relazionale, corporeo, emozionale, e le loro interconnessioni.
Attualmente sto seguendo un corso online di Mindfullness e Gestione Emotiva, organizzato da I.E.P.P. (Istituto Europeo di Psicologia Positiva), molto interessante e soprattutto di portata attuale, considerando il periodo storico che stiamo attraversando, “traumatizzante“ a livello collettivo.
Tutt’oggi pratico con regolarità l’autoipnosi, che mi serve per affrontare eventuali momenti di impasse, e per ricontattare l’energia necessaria a vivere la vita con pienezza ed in modo consapevole.
Pratico anche quotidianamente la meditazione, che serve a sviluppare livelli di consapevolezza crescenti ed è un aiuto fondamentale per mantenere la calma e la centratura su di sé: questo permette di gestire al meglio possibile situazioni anche complesse e delicate.
In sintesi, ho una formazione psicodinamica ed utilizzo un modello psicoterapeutico di tipo integrato: la psicologia analitica di C. G. Jung è stata la base teorica su cui si sono poi inserite ed integrate le successive acquisizioni, teoriche e pratiche, negli ambiti della psicosomatica, dell’analisi simbolica, della sessuologia clinica, dell’EMDR e di alcuni aspetti della teoria sistemico-relazionale. Il mio percorso professionale è stato determinato dal lavoro clinico con i pazienti (ormai quasi ventennale), da esperienze di supervisione e di analisi personale, da aggiornamenti continui e dalla collaborazione con colleghi di orientamenti differenti.
In questi mesi condizionati dal COVID-19, ho sviluppato una importante competenza nella CONSULENZA ONLINE, che garantisce la privacy e gli stessi risultati della psicoterapia in presenza, per un lavoro in totale sicurezza.