Servizi

Consulenza psicologica e psicoterapia online

La situazione attuale, legata all’emergenza COVID-19, può provocare problematiche psicologiche importanti, quali ansia, depressione, incertezza e preoccupazione per il proprio presente ed il proprio futuro, uno stato di precarietà e disorientamento generalizzati. Difficoltà pre-esistenti possono aggravarsi, e spesso chi è stato colpito dal virus presenta uno stato emotivo di fragilità.

 

La psicoterapia online permette di proseguire il proprio percorso a chi lo aveva intrapreso in precedenza, e di iniziare un lavoro psicologico a chi ne ha bisogno in questo momento. È efficace tanto quanto la psicoterapia in presenza e consente di raggiungere gli stessi obiettivi. Personalmente in questi mesi ho raggiunto una elevata competenza nella consulenza e psicoterapia online ed utilizzo con efficacia gli stessi “strumenti” che ho sempre utilizzato in studio (vedi “Cosa propongo” e “L’ipnosi”).

Il lavoro terapeutico viene svolto in totale sicurezza: è una condizione protetta che garantisce un lavoro di qualità ed il rispetto della privacy.

Cosa serve

Connessione
Internet stabile

PC, tablet,
smartphone

Un posto
tranquillo

Skype, whatsapp/signal video, altre piattaforme create appositamente per le videosedute

Consulenza psicologica e psicoterapia online

Vantaggi

  • psicoterapia a casa propria (o altro luogo comodo e familiare, eventualmente anche all’estero): la possibilità di lavorare per il proprio benessere in sicurezza, con una sensibile riduzione dell’ansia che spesso comporta un primo appuntamento di consulenza psicologica, senza spostamenti e relative problematiche (traffico, ritardo, parcheggio…)
  • maggior flessibilità nel fissare gli orari degli appuntamenti
  • senza mascherina: questo è un punto a mio avviso fondamentale, perché permette di osservare le reazioni emotive che si disegnano sul volto sia del paziente che del terapeuta in ciascun momento della video seduta. I colloqui in presenza richiedono l’obbligo della mascherina e della distanza, e questo può creare un distanziamento che va a discapito di una condivisione emotiva importante.

Le video sedute hanno la stessa durata (55/60 minuti) e lo stesso costo di un appuntamento in studio.
Hai bisogno di informazioni o di un consulto?